Cosa succede in caso di mancato pagamento della fattura?

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Se il cliente non paga entro la scadenza indicata nella bolletta, il venditore deve inviargli una raccomandata (non è necessario l’avviso di ritorno) che specifichi il termine ultimo di pagamento.
Il termine ultimo non può essere:
Inferiore a 20 giorni dall’emissione della raccomandata da parte del venditore.
Inferiore a 15 giorni dall’invio della raccomandata da parte del venditore.
La raccomandata inoltre dovrà indicare:
1. le modalità con cui il cliente deve comunicare l’avvenuto pagamento (telefono, fax ecc.)
2. il termine dopo il quale, se il cliente continua a non pagare, il venditore invierà al distributore la richiesta di sospensione della fornitura
3. il costo delle eventuali operazioni di sospensione e riattivazione della fornitura.
Nel caso in cui il pagamento non venisse effettuato, il venditore comunque non potrà richiedere al distributore di sospendere la fornitura prima di 3 giorni lavorativi, a partire dall’ultimo giorno utile per il pagamento indicato nella comunicazione della messa in mora.
Riferimenti:
Atto 67/2013/R/com
Delibera n. 229/01. articolo 9 e 12.2