Aggiornamento con la deliberazione 390/2023/R/com

L’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la deliberazione 390/2023/R/com è nuovamente intervenuta a sostegno delle popolazioni colpite dagli eccezionali eventi metereologici verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 in Emilia-Romagna, Marche e Toscana.

l’ARERA ha disposto fino al 31 ottobre 2023 la proroga delle agevolazioni riferite alla sospensione dei termini di pagamento e delle azioni di sospensione della fornitura a favore dei soli clienti titolari di forniture inerenti immobili che siano risultati compromessi nella loro integrità funzionale a causa degli eventi alluvionali.

Al fine di beneficiare di tale proroga sarà necessaria inviare, entro il 31 agosto 2023 o comunque entro la data di conclusione del periodo di sospensione, apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi dell’articolo 47 del d.P.R. 445/2000, ove si comunica che l’abitazione e/o la sede sia stata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali occorsi nel mese di maggio 2023. La dichiarazione sostitutiva di atto notorio è rinvenibile in calce alla seguente comunicazione.

La richiesta si dovrà necessariamente completare dei dati relativi alla fornitura Codice Cliente/POD/PDR, nonché della sua individuazione e di una dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art.47 del d.P.R. 445/00 che attesti l’ubicazione del PdP in un’abitazione compromessa nella sua integrità funzionale delle alluvioni del maggio 2023.
Al termine del periodo di sospensione verrà applicata la rateizzazione automatica delle bollette oggetto di sospensione per un periodo minimo di 12 mesi senza interessi, secondo le modalità già previste dalla delibera 267/2023/R/com.
In ogni caso, qualora si preferisca ridurre la propria spesa futura, è sempre possibile pagare fin da subito le bollette sospese e rinunciare alla rateizzazione e/o richiedere un piano di durata inferiore.

Si prega di prendere visione dell’allegato 1 al decreto legge 61/2023 per verificare i comuni ovvero frazioni di comuni interessati.

Informativa del 23/6/23

L’autorità di regolazione per energia reti e ambiente (arera) con le deliberazioni 216/2023/r/com e 267/2023/r/com ha adottato disposizioni urgenti a favore delle popolazioni colpite dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 in Emilia Romagna, Marche e Toscana.

Per le forniture di energia elettrica, gas naturale o gas diversi distribuiti a mezzo di reti canalizzate, ubicate nei comuni ovvero frazioni di comuni di cui al decreto-legge 61/23 è stata disposta la sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere ovvero degli avvisi di pagamento con scadenza a partire dal 1 maggio 2023 fino al 31 agosto 2023, , fatti salvi i pagamenti già effettuati.

È fatta salva la facoltà del cliente finale di procedere comunque al pagamento degli importi delle fatture ovvero degli avvisi di pagamento sospesi o i cui termini di pagamento sono stati sospesi ai sensi della deliberazione 216/2023/r/com.

Al termine del periodo di sospensione dei termini di pagamento, il cliente finale dovrà comunque corrispondere l’importo delle fatture ovvero degli avvisi di pagamento sospesi o i cui termini di pagamento sono stati sospesi.

In particolare, gli importi relativi alle fatture, ovvero agli avvisi di pagamento sospesi o i cui termini di pagamento siano stati sospesi, che siano rimasti insoluti al termine del periodo di sospensione, sono automaticamente rateizzati per un periodo di 12 mesi, in rate non cumulabili e di importo costante, aventi periodicità pari alla periodicità di fatturazione e senza il pagamento di interessi a carico del cliente finale. È fatta salva la facoltà per il cliente finale di non usufruire della rateizzazione e provvedere pertanto al pagamento degli importi dovuti in maniera non rateizzata.

Si prega di prendere visione dell’allegato 1 al decreto legge 61/2023 per verificare i comuni ovvero frazioni di comuni interessati.

ALLEGATO 1 AL DECRETO LEGGE 61/2023

deliberazione 267/23 13 giugno 2023

deliberazione 216/23 13 giugno 2023

dichiarazione sostitutiva ai sensi della delibera 390